giovedì 18 dicembre 2014

Anteprima A CASA DI JO IL CAFFE' NON FINISCE MAI di Rosa Gargiulo

Ciao LoLettori.
Oggi voglio presentarvi un libro che mi è stato segnalato dall’Agenzia Letteraria Contrappunto (QUI) e che si è subito conquistato il mio interesse. Perché?
Semplice perché è un romanzo che parla di amicizia, quella vera con la A maiuscola, quella al femminile che spesso si coltiva davanti ad un caffè, mischiando chiacchiere, pettegolezzi, confidenze e consigli insieme allo zucchero. Ho perso il conto dei pomeriggi passati così con la mia migliore amica, quando l’orologio diventa inutile e invisibile, quando il tempo di un caffè si dilata per ore cullato dai fiumi di parole che riusciamo a produrre come se non ci vedessimo da mesi… quando invece magari è passata soltanto una settimana.
Quindi questo libro parla anche di me e sicuramente anche di voi, perciò ho deciso che non potevo non mostrarvelo.

A CASA DI JO IL CAFFÈ NON FINISCE MAI
di Rosa Gargiulo
Editore PersoneDiParola – Isola Editrice
Pagine 152
Euro 9,90
TRAMA:
È questa la magia dell’amicizia: non mette mai punti, solo virgole.
Sei donne che, tra pouf cuscini e caffè, si ritrovano ogni sabato ‘a casa di Jo’, per sciogliere i nodi più vecchi del loro tappeto, per ricostruirne la trama e riscrivere la storia di giorni andati cercando un senso nuovo, una giustificazione che possa dare tregua ai pensieri e alle amarezze.
Donne incontenibili, che del mondo conservano negli occhi i paesaggi che si dilatano quando l’aereo decolla. Donne che cercano una forza nuova, un coraggio che credevano di non avere. E pazienza per gli errori, le sviste, le delusioni, che “... se non ci fossero, non avremmo vissuto”.
Vite che rischiano di affondare, ma che si ritrovano poi al largo, sole, abbracciate al coraggio e alla delusione, ma salve e libere. Occhi che vivono a colori, ritrovando se stessi tra le onde di un nuovo arcobaleno su cui navigare.
Donne che hanno accompagnato l“Io devo” e “Io posso” con un nuovo alleato: “Io voglio”.
Donne partite molte volte ancora, sulla pelle la carezza dello scirocco, a cercare conchiglie e sabbia scura, calda di sole.
E, sulle labbra, il sapore del caffè...

L’autrice
Rosa Gargiulo, amante della vita, scrittrice per passione.
Ex insegnante di scuola elementare, nasce a Vico Equense (Napoli) nel 1969. Esperienze particolari: due linfomi e un trapianto di cellule staminali che l’hanno convinta della necessità di rivedere le priorità della vita e, soprattutto, di trasformare i propri sogni in realtà.

Io sono davvero curiosa di leggerlo… e voi?

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento