mercoledì 19 novembre 2014

Recensione LO VOGLIO! di Kristan Higgins

Editore Harlequin Mondadori
Pagine 428
Euro 12,90
TRAMA:
La perfezione è la caratteristica principale di Honor Holland, impeccabile e organizzata come non mai. Tanto che a ogni compleanno ha un bizzarro appuntamento fisso e imprescindibile. Una sorta di messa a punto, per essere certa di non stare invecchiando troppo. Quando però, viene mollata dall'uomo che ha frequentato, di nascosto, per una vita, il muro di perfezione dietro il quale si è a lungo nascosta crolla, rendendola avventata e impulsiva, tanto da prendere decisioni impensabili per lei. Così, un po' per fare ingelosire quel farabutto, un po' per spirito di solidarietà, accetta di sposare Tom Barlow, che ha bisogno di un matrimonio di convenienza per ottenere la Green Card. Ma trattandosi di Honor, c'è da aspettarsi che questo finto fidanzamento si riveli la cosa più autentica che le sia mai capitata. Così perfetta come solo l'amore può essere.
VOTO:


RECENSIONE:
Oggi vi parlerò dell’ultimo romanzo di una delle autrici di commedie romantiche che amo di più: Kristan Higgins! Un nome che per me è una garanzia di piacevoli ore in compagnia di storie e personaggi fantastici.
Nella sua ultima fatica – intitolata Lo voglio! – l’autrice americana ci racconta la storia di Honor Holland, una giovane donna tutta d’un pezzo, seria, affidabile, che vive dedicandosi al lavoro e alla famiglia, tanto numerosa quanto bizzarra. Manca solo una cosa a questa protagonista… un uomo da sposare. Entrambe le sue sorelle si sono sistemate felicemente, mentre lei ha perso quindici anni della sua vita ad amare il suo migliore amico – che più di una volta è stato anche amico di letto! – sperando che un giorno lui ricambiasse i suoi sentimenti… cosa che puntualmente non accade.
Se poi calcolate che il giorno del suo trentacinquesimo compleanno il ginecologo le ha fatto notare che “ovaricamente parlando” il tempo comincia a stringere, potete capire l’urgenza di Honor di trovare qualcuno con cui costruire il suo nido.
Da qui il passo ad arrivare a decidere di sposare un affascinante, quanto scostante uomo che ha urgente bisogno di un visto per non tornare in Inghilterra, sarà molto breve.
Come sempre io non mi fermo alla trama, che non mi diceva più di tanto, perché con la Higgins so che non rischio certo di annoiarmi.
I suoi personaggi sono sempre stravaganti e unici, tanto i principali che i secondari, e le sue protagoniste sono indimenticabili. Anche questa volta non sono rimasta delusa nelle mie aspettative. L’unica cosa che ho notato rispetto ai libri precedenti è una dose minore di autoironia nell’eroina di turno… certo, Honor intrattiene esilaranti scambi di opinioni con le sue ovaie – dotate tra l’altro di una personalità decisamente comica! – ma il sarcasmo e la simpatica follia che hanno caratterizzato le precedenti protagoniste dei suoi libri erano un po’ meno marcati. Per carità non che questa sia una critica, solo una costatazione, perché il risultato è stato ugualmente ineguagliabile – se mi permettete il gioco di parole :D
Tornando al romanzo, lo schema narrativo è sempre quello che mi aspettavo: un uomo e una donna che sembrerebbero non dover proprio avere nulla a che fare per quanto sono diversi e che finiscono comunque con l’innamorarsi; un amore che non potrebbe essere più complicato di così e tutta una serie di ostacoli che rischiano di minare il già fragile equilibrio; parenti ed amici dei due che arricchiscono la narrazione con la loro presenza e le loro interazioni con i protagonisti.
Insomma alla ricetta non manca proprio nulla e per quanto la prevedibilità dello “scheletro” della storia possa suonarvi come indice di banalità, vi posso assicurare che Kristan Higgins ha la capacità di dare ad ognuna delle sue storie una personalità tale da renderle uniche.
Come sempre si tratta di un romanzo leggero, scorrevole e piacevole che mi ha regalato tantissime emozioni, sorrisi e – tanto per non farci mancare nulla – lacrime.
La peculiarità di questa autrice è che, malgrado scriva commedie romantiche capaci di far palpitare il cuore e di portare il buon umore anche nella giornata più grigia, riesce sempre a trattare con delicatezza anche argomenti più importanti come i problemi adolescenziali, la perdita dei genitori e le difficoltà del diventare anziani.
Inoltre ho adorato la location di questa storia, che si svolge in una cittadina di provincia in cui ha sede la Blue Heron, l’azienda vinicola dove Honor lavora insieme a tutta la sua famiglia e dove è cresciuta e vissuta da sempre… un posto bellissimo che mi ha fatto provare parecchia invidia nei confronti di questa protagonista.
Se poi ci aggiungiamo che il suo futuro sposo – totalmente illegale, visto che sposarsi per il visto è un reato punibile con il carcere – malgrado il carattere difficile è un figo da paura, il cocktail è completo.
Una delle cose che adoro di più della Higgins è che, pur creando affascinanti e bellissimi personaggi maschili, le sue protagoniste sono sempre donne comuni in cui è più semplice immedesimarsi. Quindi nemmeno Honor è la stra-gnocca di turno che fa voltare le teste di tutti gli uomini quando passa e soprattutto non è nemmeno capace di valorizzare la sua femminilità, agghindandosi con castigati abiti seriosi e scarpe su cui è meglio non soffermarsi… menomale che le sue sorelle intervengono sempre al momento giusto. La bellezza maggiore di Honor (badate bene, non che sia racchia!!) sta nel suo cuore, sempre pronto a pensare al benessere di tutte le persone che ama prima che al proprio.

E per finire non poteva mancare all’appello il pelosetto di turno che nelle commedie di Kristan Higgins, pur non essendo una presenza dominante, riesce sempre a scavarsi il suo posticino nei cuori di lettori e personaggi.
Quindi per concludere, anche quest’ultimo titolo mi ha emozionata, coinvolta – tanto che l’ho divorato in un piovoso weekend in cui ho letto per un numero vergognoso di ore senza muovermi dal divano XD – e commossa, lasciandomi un caldo ricordo e la voglia di leggere altre storie di questa autrice… in effetti il titolo precedente, che ancora non avevo preso, è in viaggio giusto ora da Amazon ;)
Lo voglio! è il secondo titolo della saga Blue Heron – dedicata principalmente alla famiglia Holland, ma non solo – ma vi assicuro che tanto questo come quello che lo precede (Se torno, ti sposo) sono storie autoconclusive che si possono tranquillamente leggere separatamente. Io ad esempio ho scoperto questo dettaglio solo dopo aver iniziato la lettura (e il primo volume della saga non l’ho ancora letto), ma non ho avuto nessuna difficoltà: diciamo che mi sono rovinata l’happy end del romanzo precedente, perché i protagonisti dell’altra storia sono presenti anche in questa… ma tanto il lieto fine si sa già dalla prima pagina che ci sarà! La bellezza sta nello scoprire il percorso complesso che seguiranno i personaggi per arrivarci.
Perciò anche oggi vi rinnovo il consiglio di leggere Kristan Higgins, sia questo che tutti gli altri titoli… non ve ne pentirete!
Vi ho già detto che io l’adoro??
Passo e chiudo :)

ALTRI LIBRI DELL’AUTRICE DI CUI VI HO Già PARLATO:
FINCHÉ NON SEI ARRIVATO TU… (QUI recensione)
UN REGALO PER MISS GREY (QUI recensione)

Per la serie "Blue Heron" sono previsti cinque libri, anche se per ora sono noti solo quattro titoli, ossia:
1. The Best Man (Se torno, ti sposo)
2. The Perfect Match (Lo voglio!)
3. Waiting On You (che dovrebbe arrivare da noi per giugno 2015)

4. In Your Dreams (pubblicato in America a settembre)

19 commenti:

  1. Bellissimo! *-*
    Amo lo stile di questa autrice e non vedo l'ora di avere la possibilità di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Eccomi eccomi... mi ero persa questo tuo post *_* per fortuna che grazie al giveaway ho potuto recuperare!
    Voglio leggere Io voglio! (ahahahhahaha XD) perchè lo voglio da quando è uscito (ok la smetto di fare l'idiota dopo questo ;p) perchè ho letto altri due precedenti libri di questa autrice e li ho trovati assolutamente deliziosi e so che anche questo sarà lo stesso. Perchè la copertina è carinissima *_* e perchè mi sono messa in mente di comprare tutte le uscite che ci saranno in Italia di Kristan Higgins e perchè la tua recensione mi ha incuriosito ancor di più e mi ha invogliato ad averlo il prima possibile tra le mie manine *__* penso che posso anche fermarmi qui con i perchè ;p altrimenti esce un papiro e ho reso l'idea del perchè lo voglio ^_^ per fortuna ci sei tu con il giveaway o comunque sta arrivando il compleanno (il 10 ;) se vuoi farmi un regalo tipo lo voglio! lo accetto eh XD) e Natale insomma in qualche modo lo avrò ahahahahaah :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sono tanto sicura che vuoi davvero questo libro... XD
      Mi hai fatta piegare dal ridere, ma anch'io sono così quindi condivido il tuo entusiasmo e come te mi sono ripromessa di leggere tutti i libri della Higgins :)

      Elimina
  3. Adoro la Higgins! Ho letto tutti i suoi libri tranne questo. Ha uno stile meraviglioso e le sue storie sono divertentissime, romantiche e piene d'ironica (cosa che adoro). Mi è piaciuta molto la storia di Faith e Levi perciò sono ancora più curiosa di conoscere il resto della famiglia Holland =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà senz'altro... io ho letto i due libri invertiti (la pazienza non è il mio forte e avevo prima questo tra le mani XD) e ti posso dire che Honor ti conquisterà di certo ^^

      Elimina
  4. *___* bellissimo che dire : lo voglio !

    RispondiElimina
  5. Ho letto altri libri della Higgins e mi sono piaciuti molto..Voglio leggere anche questo perchè penso che neanche questo mi deluderà.

    RispondiElimina
  6. Ho letto altri libri della Higgins e mi sono piaciuti molto sono fresci e divertenti danno alla giornata uno spirito allegro mentre una legge..Voglio leggere anche questo perchè già fa parte della mia lista da leggere e penso che neanche questo mi deluderà.

    RispondiElimina
  7. Amo lo stile di questa autrice e non vedo l'ora di avere la possibilità di leggerlo!

    RispondiElimina
  8. mi piace tantissimo la Higgins e spero di poter essere la fortunata che riceverà questo libro...la trama sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
  9. Adoro i libri della Higgins, da quando li ho scoperti non sono più riuscita a farne a meno.. :) dopo aver letto la storia di Faith e Levi non vedo l'ora di tornare nella bellissima azienda vinicola di famiglia e scoprire cosa succederà a Honor :D

    RispondiElimina
  10. Ho già letto un altro libro della Higgins e mi è davvero piaciuto, quindi sono molto curiosa di leggere anche questo :3

    RispondiElimina
  11. ma che libro carinissimo!!!mi piacerebbe molt leggerlo!una lettura scorrevole e fresca..in questo periodo ho proprio bisogno di un libro così!!!..e poi non ho mai letto niente di quest'autrice quindi mi incuriosisce molto!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Sembra proprio adatto a me! Io amo leggere ogni tanto libri che non siano troppo impegnativi, così da spezzare un po' :) e poi la tua recensione è molto positiva, quindi perchè no? :P

    RispondiElimina
  13. Fantastica recensione! Niente da dire: lo voglio!

    RispondiElimina
  14. ...voglio essere invasa da un mare di emozioni e quindi...Lo voglio!

    RispondiElimina
  15. Lo voglio! perché, io in genere leggo thriller, ma ogni tanto mi stanco di morti ammazzati e pazzi sfrenati e voglio una storia dolce. Soprattutto con un lieto fine che mi faccia piangere come una bambina.
    Visto che tu assicuri che c'è, mi fido :)

    RispondiElimina
  16. La sinossi mi ha ispirata sin da subito e adesso la curiosità di leggerlo è arrivata alle stelle!

    RispondiElimina
  17. Mi piace tantissimo quest'autrice e con la tua recensione mi ha sicuramente convinta a leggere anche questo suo ultimo lavoro ;)

    RispondiElimina