martedì 2 settembre 2014

Recensione INNAMORARSI A NOTTING HILL di Ali McNamara

Editore Newton & Compton
Pagine 375
Euro 9,90
TRAMA:
Scarlett O'Brien sogna una vita da film. Nel vero senso della parola: perché il cinema, e in particolare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a un noioso fidanzato appassionato di fai­da­te. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e le serate con la mano immersa in un sacchetto di popcorn, davanti allo schermo. Così, quando le si presenta l'occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, scenario di uno dei suoi film preferiti, non esita un secondo ad accettare: prima di cedere alle insistenze della famiglia, che la vuole sposata e "sistemata", potrà vivere le sue fantasie almeno una volta! Ben presto però Scarlett scopre che la vera Notting Hill è molto diversa dalla sua versione di celluloide, e quando fa conoscenza con il suo nuovo vicino, l'affascinate quanto irritante Sean, si rende conto che il copione della sua vita rischia di sfuggirle di mano... Forse il destino sta tramando come in "Serendipity"? O magari sta andando in scena il suo personale remake di "Se scappi ti sposo"? Ma qual è, in fin dei conti, il lieto fine che Scarlett desidera per se stessa? L'importante è deciderlo in fretta, perché il giorno delle nozze si avvicina...
VOTO:


RECENSIONE:
Se mi fossi fatta un selfie appena terminato di leggere questo romanzo, immortalando gli occhi a cuoricino e il solito sorriso ebete da romanticona in fase REM, non avrei nemmeno avuto bisogno di scrivere la recensione!!
Ho rimandato l’acquisto di questo romanzo per un bel po’, almeno finché non l’ho trovato a metà prezzo (cioè praticamente regalato) al Libraccio… non avevo più scuse per non comprarlo :P
Il motivo principale della mia reticenza è che avevo già letto (e recensito QUI) il precedente romanzo di questa autrice – Colazione da Darcy - e per quanto carino, non lo avrei messo in cima alle mie commedie romantiche preferite in quanto carente sotto molti aspetti.
Ma stavolta sono rimasta piacevolmente stupita dalla storia che mi sono ritrovata a leggere e soprattutto dalla protagonista di cui mi sono innamorata immediatamente.
Scarlett – chiamata così in onore della protagonista di Via col vento – è totalmente incapace di vivere con i piedi per terra. Quella per i film romantici è una vera e propria mania; per lei è impossibile non cercare somiglianze nelle situazioni e nelle persone con scene e protagonisti dei suoi film preferiti, film che ha visto talmente tante volte da rasentare numeri a tre cifre… non potevo non immedesimarmi subito con lei, soprattutto considerando che più volte cita titoli che potrei recitare a memoria per averli visti quanto lei (vedi L’amore non va in vacanza e Pretty Woman) e altri che adoro (come Notting Hill).
Tutti quelli che la circondano, dal padre al fidanzato alla migliore amica, le dicono che la sua sta diventando un’ossessione, che la vita reale non è come un film e che lei deve cercare di restare coi piedi per terra. Proprio per questo motivo tutti la sproneranno a cogliere l’occasione inattesa di vivere un mese a Notting Hill, mentre Scarlett partirà solo per poter dimostrare loro quanto si sbagliano.
Ecco il succo è questo, ma il libro è veramente carinissimo.
Tendenzialmente verosimile ai minimi livelli (e questa è una caratteristica dell’autrice che ho riconosciuto dalla precedente lettura), Innamorarsi a Notting Hill è un romanzo simpaticissimo, brioso e divertente e contemporaneamente è una storia che fa sognare e battere forte il cuore.
Qualsiasi lettrice non può evitare di desiderare di vivere tutte le “avventure” di Scarlett per quanto improbabili esse siano e sicuramente – a meno di avere un sasso al posto del cuore – non potrà non innamorarsi del suo vicino di casa, Sean.
Probabilmente la filosofia di Ali McNamara è “se devi sognare, fallo in grande”… e con questo romanzo (di cui so essere uscito anche un seguito, che come ogni sequel mi lascia perplessa e titubante… perché sfidare la sorte quando un romanzo è riuscito così bene?) mi ha proprio fatto sognare in grande! Non mi azzarderei mai a desiderare cose così impossibili come quelle che ho vissuto tramite la protagonista in questo libro, ma il bello dei romanzi è proprio poterci spingere fin dove non osiamo nemmeno nel cassetto dei nostri sogni.

Romanticissimo e stravagante, questo è un titolo che non ha tempi morti, nessun momento di noia e una sequela di eventi impossibili da prevedere, che rendono la lettura piacevole sotto ogni punto di vista.
Io me lo sono pappato in nemmeno due giorni perché non avevo mai voglia di posarlo: era troppo divertente accompagnare Scarlett in giro e fare con lei la conoscenza degli altri personaggi… di certo la protagonista è un’amica che adorerei avere nella vita reale!
Questa volta ho completamente rivalutato Ali McNamara e (a parte il seguito di cui vi dicevo prima, che si intitola Da New York a Notting Hill per innamorarsi ancora) so già che non saprò resistere alle sue prossime creazioni.
Quando mi entusiasmo così tanto per un libro di questo genere mi rendo conto di quanto schifosamente romantica e sognatrice io sia a tutt’oggi, malgrado le badilate sul muso che ho preso nella vita reale… grazie a queste storie continuo a ricordarmi che la speranza è l’ultima a morire e che un giorno anch’io avrò il mio happy end. Ecco magari mi accontento di qualcosa di più banale del lieto fine di Scarlett… il suo è davvero sopra le righe, ma mi ha fatto sorridere tanto da farmi venire i crampi alle guance :D
Visto che non voglio addentrarmi ulteriormente nelle vicende narrate per non rovinarvi nessuna sorpresa, non mi resta molto altro da dirvi… se non che straconsiglio questo libro a tutte le romanticone come me, soprattutto se anche voi non vi stanchereste mai di rivedere i soliti film romantici!
Proprio bello bello.

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento