venerdì 26 settembre 2014

Blogtour DREAM WITH DARK HEAVEN


Buongiorno LoLettori!
Scommetto che molti di voi conoscono già la saga che sarà l'argomento di oggi e soprattutto il blogtour organizzato in collaborazione con la Sperling e le autrici e che in questo 26 settembre approda anche su I Libri di Lo.
Quindi eccomi lieta di presentarvi una nuova tappa.
Ma prima di procedere vi voglio lasciare i dati della saga e del libro in particolare che ha dato vita a questo viaggio virtuale.
LA SAGA DARK HEAVEN:
DARK HEAVEN - LA CAREZZA DELL'ANGELO
DARK HEAVEN - L'ABBRACCIO DELL'ANGELO
DARK HEAVEN - IL BACIO PROIBITO
di Bianca Leoni Capello
Euro 16,90 (ebook 9,90)
Pagine 336
TRAMA
Il vento spazza le nubi, rivelando una notte senza luna. Le tenebre che avvolgono Venezia serrano in una morsa i cuori di Damien e Francesco, già messi alla prova dal viaggio che si accingono ad affrontare. Non è un compito semplice, quello che li attende, eppure i due amici sanno di non poter tornare indietro. In testa un solo pensiero: salvare Virginia, la cui anima è stata trascinata negli inferi da Amelia. Riportarla nel mondo dei vivi è l'unico modo per rianimare il corpo della ragazza che giace
L'AUTRICE:
BIANCA LEONI CAPELLO in realtà non esiste perchè è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici italiane esordienti: Flavia Pecorari, 40 anni, e Lorenza Stroppa, 39. Amiche da ventotto anni, Flavia e Lorenza hanno condiviso moltissimi esperimenti più o meno artistici, dalla musica alla recitazione, ma soprattutto hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il genere urban fantasy. Da qui l'idea di scrivere un romanzo a quattro mani. Una sfida, un'avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia. Entrambe vivono a Pordenone.

E ora è arrivato il momento dell'argomento della mia tappa, che è anche uno di quelli che mi affascina sempre:

SCRIVERE A QUATTRO MANI

La domanda che ci hanno fatto più spesso durante le presentazioni della saga di Dark Heaven è proprio questa: come si fa a scrivere in due, a quattro mani? Avete mai litigato furiosamente?
C’è da dire innanzitutto che ci siamo conosciute quando avevamo dieci anni, trovandoci nella stessa squadra di pallavolo (non è un caso se Virginia gioca a pallavolo ne “La carezza dell’angelo”) e da allora siamo diventate inseparabili. Insieme ne abbiamo fatte di tutti i colori: abbiamo imparato a suonare la chitarra, abbiamo dipinto sulle magliette, abbiamo fatto corsi di teatro, feste a tema, di tutto e di più. Ma la cosa che ci ha unite di più nel tempo è stata proprio la scrittura. Avevamo gusti comuni in fatto di libri (da subito abbiamo scoperto di essere entrambe fan di Stephen King, dei romanzi gotici, di Edgar Allan Poe …) e, passandoci i libri che ci piacevano di più abbiamo sedimentato una base comune.
Quando ci siamo confessate una con l’altra di amare la scrittura e di praticarla in privato, abbiamo deciso di provare a cimentarci in qualcosa assieme. Avevamo quattordici anni e scrivevamo racconti dell’orrore sulla scia dei fumetti di Zio Tibia, un “classico” degli anni 70. La nostra prima raccolta si chiamò “Lo libro dorrore” e riuscimmo a venderla a una mia compagna di classe (la famosa “Daniela Borean” che ha un piccolo cammeo in “La carezza dell’angelo”). Da lì abbiamo continuato a scrivere da sole e a quattro mani, alimentando la febbre della scrittura con giochi e sfide a suon di racconti. E poi, diversi anni dopo, è arrivata La Storia, quella che ci ha fatto decidere di cimentarci con un libro vero, anzi, con una trilogia!
Scrivere a quattro mani per noi è stato naturale. Il nostro metodo è semplice e spontaneo: concordiamo insieme a grandi linee la storia, poi la suddividiamo in capitoli e, all’interno di ciascun capitolo, in scene. Ovviamente non abbiamo in testa tutti questi dettagli in una volta: procediamo a gruppi di tre-quattro capitoli per volta, costruendo il romanzo a poco a poco. Ebbene, ci aggiudichiamo le scene disputandocele per affinità con il personaggio, con il tipo di scena – più descrittiva o d’azione o di dialogo – e arrivando a lottare per poterne avere una in particolare. Badiamo bene affinché un personaggio non sia sempre raccontato dalla stessa penna, in modo che ci possa essere più varietà, che le sue caratteristiche siano viste a 360° da entrambe. Quindi non c’è un intero capitolo scritto da Flavia o da Lorenza. Ma ciascun capitolo vede impegnate tutte e due. E poi c’è piena libertà di intervento. Solitamente scriviamo di sera, a tarda notte, quando i figli e i mariti dormono e le incombenze della giornata sono finite. Si aspetta pertanto l’indomani per leggere cosa ha scritto l’altra. Ed è una scoperta e una gioia vedere come procede la storia, qual è la chiave che ha voluto dare la compagna… E naturalmente ciascuna di noi può intervenire sul testo dell’altra modificando, correggendo, sistemando, anche stravolgendo, ma per quello è opportuno prima parlarne, per non generare conflitti. A distanza di qualche tempo dalla scrittura di La carezza dell’angelo” rileggendo alcune scene non riuscivamo più a capire chi delle due le avesse scritte. In questo modo la scrittura è un gioco, è divertimento, è confronto. Le serate passate insieme al Pnbox (locale di Pordenone) a discutere del libro e del suo proseguo sono tra le più divertenti che noi possiamo ricordare.

Cosa ne dite? A me è piaciuto moltissimo questo racconto di vita d'autrici :)

Nel caso vi foste persi qualche altra tappa vi ricordo TUTTI I BLOG PARTECIPANTI ALL'EVENTO, perchè ci sono tanti argomenti interessanti:

8 Settembre: Sperling&Kupfer ha presentato il blogtour e intervistato le autrici (QUI)
10 Settembre: Sognando tra le righe (QUI)
12 Settembre: Coffee&Books (QUI)
15 Settembre: Libri che amore (QUI)
17 Settembre: Reading at Tiffany's (QUI)
22 Settembre: Alicechimera (QUI)
24 Settembre: Romanticamente fantasy (QUI)
26 Settembre: I libri di Lo (YOU'RE HERE!!)
29 Settembre: Book Time (QUI)
1 Ottobre: Leggere fantastico e romantico (QUI)
3 Ottobre: Diario di una dipendenza (QUI)

E ora prima di salutarvi vi ricordo di passare a visitare:
la pagina facebook della saga (QUI)
il sito della saga (QUI)

Per chiudere in bellezza il booktrailer di Il bacio proibito:


Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento