lunedì 12 maggio 2014

ChattaLo #13 - Dopo Salone

Ma ciao followers!
Non poteva mancare il post chiacchieroso del post Salone di Torino. Avrei voluto scriverlo subito ieri sera, ancora carica di entusiasmo per la bellissima serata… ma ho fatto appena in tempo ad appoggiare la tazzina del caffè prima di crollare addormentata come la Bella della fiaba Disney e con me anche il mio pelosetto stravolto, che è stato bravissimo per tutta la giornata e che si è beccato un sacco di coccole da tutti.
Ma veniamo al Salone.
Anche quest'anno è stata una bellissima esperienza - terribilmente stancante, ma bellissima!
Ritrovarmi circondata da centinaia di libri e da un fiume in piena di amanti librofili è sempre un momento emozionante. Vedere persone di ogni età, dai ragazzini agli anziani, aggirarsi con interesse tra gli stand mi ricorda di che vasto universo faccio parte.
Il rammarico maggiore è stato scoprire che la Delos - stand in cui non ho mai mancato di recarmi e acquistare - quest'anno non era presente (a quanto pare per i prezzi proibitivi degli stand), ma ho visto tanti piccoli editori che conosco con la loro esposizione e questo ha compensato la delusione.
Come sempre lo stand preso maggiormente d'assalto è stato quello del Libraccio, dove bisogna armarsi di santa pazienza per spulciare tutti i titoli in esposizione... finalmente questa volta ho deciso di buttarmi nella mischia (gli altri anni ho sempre rinunciato per non tediare con l'attesa il mio accompagnatore!) e ho trovato due occasioni a cui non ho saputo resitere.
Un'altra tentazione irresistibile è stato il ritorno del merchandising firmato Salone - che lo scorso anno non era stato presente - tra cui non riuscivo proprio a scegliere cosa portare a casa: alla fine ho fatto la scelta più ovvia... ho guardato i prezzi! Già, perchè alcune cose erano un po' troppo care secondo me (diciamo che ad esempio  un peluches alto neanche come due pacchetti di sigarette a 15 euro mi sembra davvero eccessivo!), quindi ho optato per dei souvenir più "onesti".
Vi va di vedere il mio bottino?
Eccolo qui:
 Allora, il cane con la faccia da Pisolo non fa parte del bottino, ma è il paziente pelosetto che si è smazzato tutte le ore di tour libroso con me e la mia amica. Sulla sua schiena c'è la magliettina blu con il logo del salone e in mezzo ai libri ci sono la matita, l'accendino e il piccolo blocknotes da borsetta sempre marchiati Salone di Torino.
Quella nera in basso è lo shopper che mi hanno dato allo stand della Fabbri con su una citazione che mi piace un sacco (dal lato che non si vede invece la scritta dice "Un bel libro è fatto per finire in questa borsa").
La mia libreria invece si è arricchita dei seguenti titoli:
Portami via di Tanya Byrne
Outcast di Alina Bronsky
The Trap di Andrew Fukuda (che non avevo proprio idea fosse uscito)
Shift di Hugh Howey (seguito di Wool... che devo ancora iniziare!)
Innamorarsi a Notting Hill di Ali McNamara
Inferno di Francesco Gungui (nella nuova edizione supereconomica)
Purgatorio e Paradiso sempre di Gungui (dov'ero io quando li hanno pubblicati? Sono rimasta scioccata a vederli tutti e tre sullo scaffale!!)
Che ne dite? Ho un tantino sforato sulle previsioni, ma ora mi impegnerò per recuperare la moderazione di shopping libroso che avevo finora usato... anche perchè ora la mia TBR list si è decisamente allungata.

Qui sopra invece - sotto il muso ormai addormentato di Toby - c'è l'omaggio che ho ricevuto allo stand Mondadori... il nuovo mini-libro in verticale. Il formato non mi convince più di tanto, ma il romanzo non avevo mai avuto occasione di leggerlo e questa potrebbe essere la volta buona ^^
E per finire l'acquisto che più adoro:
Il segnalibro con inciso il mio nome: è da un pezzo che facevo il filo a questo tipo di segnalibro e finalmente ne ho uno tutto per me!

Poi - non meno importante degli acquisti... anzi più emozionante di sicuro! - è stato trovare e ritrovare tante blogger che ho occasione di vedere soltanto lì a Torino: ammetto che le attenzioni maggiori sono state riservate al mio pelosetto... che veniva addirittura riconosciuto prima di me (forse perchè la mia bacheca di facebook è invasa dalle sue foto ;P), la mia piccola star.
Quindi di ricordi del Salone ne ho parecchi, sia materiali che emotivi, e ora prometto di non annoiarvi più... almeno fino al prossimo anno!
E voi - se ci siete stati - avete portato a casa qualche ricordino speciale?
Passo e chiudo :)

2 commenti:

  1. Quanti begli acquisti *^* carinissimo anche il segnalibro!
    Deve essere stata proprio una bella esperienza, spero di riuscire ad andarci anche io prima che mi vengano i capelli bianchi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai è il terzo anno di fila che ci vado ed è sempre emozionante! Incrocio le dita per te perchè per delle amanti dei libri come noi è un'esperienza da fare assolutamente :D

      Elimina