domenica 27 ottobre 2013

Recensione "Dalla parte di Bailey" di W. Bruce Cameron

Editore Giunti
Pagine 320
Euro 6,90
TRAMA: Immagina un cane che non muore mai. Immagina un cane che si reincarna in diverse vite e se le ricorda tutte. Immagina che voglia scoprire il motivo per cui vive e che continui a rinascere finché non l'ha trovato. Questa storia è raccontata da Bailey, un cane saggio e divertente, bastardino randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nero nell'ultima. Ed è la storia dell'incontro magico con Ethan, il suo padrone speciale, che Bailey conosce da cucciolo e intende ritrovare a tutti i costi. Tra mille avventure commoventi, Bailey ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell'amore e della lealtà, che squarcia il velo sottile che separa animali ed esseri umani.
VOTO:
 

INCIPIT:
Un giorno mi resi conto che quelle cosette calde, piagnucolose e puzzolenti che si agitavano vicino a me erano i miei fratelli. Ci rimasi male.
Non ci vedevo ancora bene, riuscivo appena a distinguere ombre confuse, ma sapevo che quella sagoma grande e bellissima, con la lingua lunga e meravigliosa, era mia madre. Avevo capito come funzionava: quando l’aria fredda mi increspava il pelo, voleva dire che la mamma se n’era andata da qualche parte, ma quanto tornava il caldo era l’ora di mangiare. Spesso, per trovare un posto dove poppare, dovevo scansare quello che, ora lo sapevo, era il muso di uno dei miei fratelli. Tutti cercavano di allontanarmi per rubare la mia parte di cibo – e la cosa mi innervosiva non poco. Non riuscivo proprio a capire a cosa servissero i fratelli.
RECENSIONE:
Ecco uno dei titoli che sicuramente spiccherà in cima alla top ten dei libri letti nel 2013.
Con questo romanzo è stato amore fin dalle prime righe e questo sentimento è cresciuto esponenzialmente per ogni pagina che mi lasciavo alle spalle.
Divorato in soli due giorni, per tuffarmi poi direttamente nel seguito(tranquilli non è una saga eterna, ma per fortuna una semplice duologia), sono certa che Bailey mi rimarrà nel cuore a lungo.
Volete sapere di cosa si tratta? È la storia di un cane, un cane speciale che vive tante vite, perché ogni volta che raggiunge la fine del suo cammino rinasce di nuovo come cucciolo (razza e famiglia diversa, stessa anima!) mantenendo però memoria delle vite precedenti.
Avevo inizialmente pensato di raccontarvi le sue vite, perché ciascuna a modo suo è speciale e lascerà il segno, ma preferisco lasciarvele scoprire se deciderete di leggere questo libro, visto che a me è piaciuto tantissimo chiedermi che destino aspettava il nuovo cucciolo che apriva gli occhi al mondo.
La trovata migliore dell’autore? Fare proprio di Bailey (nome che ha avuto nella sua vita più importante!) la voce narrante, cosa che mi ha conquistata immediatamente.
La mente di un cane è semplice, non è capace di ragionamenti complessi come quella umana: il gioco, il cibo e l’affetto sono i tre pilastri della sua esistenza. E soprattutto, il suo scopo primario è compiacere le persone che ama… tanto da fare anche quello che lui non ha senso, pur di sentirsi dire una volta in più “bravo cane”. Dalla parte di Bailey è un romanzo semplice come il suo protagonista, dolcissimo e toccante come pochi ne ho letti.
Si tratta di un libro spesso esilarante: vedere con gli occhi di un cane i disastri che combina, la perplessità davanti a certe sgridate e richieste umane (perché mai dovrebbe dormire in garage, quando il letto è così comodo?!), la sua opinione sulla razza felina e i suoi pensieri mi hanno più volte fatta ridere e sorridere… non avete idea di quante volte ho pensato di aver finalmente capito i motivi nascosti dietro ad alcuni atteggiamenti del mio personale pelosetto.
Avete mai fatto dei discorsi con il vostro cane? Io sì, praticamente ogni giorno… ma non mi è mai passato per la mente che le uniche parole che lui ha registrato siano state, giro bravo, biscotto e via di seguito. Eppure un cane (e come tale anche il nostro protagonista) ha una capacità che nessun umano avrà mai: riesce a cogliere gli stati d’animo di chi lo circonda; magari non comprende le cause, ma nessuna maschera può nascondergli la gioia, la tristezza, la rabbia e tutta la vasta gamma di emozioni umane delle persone che gli stanno accanto.
Un cane vede anche quello che l’occhio umano non può cogliere e sente odori che potrebbero dare significato a tanti eventi inspiegabili, solo che non sa parlare.
Ma se si ha la pazienza di ascoltare il cane sa farsi capire, soprattutto se si tratta di dichiararvi il suo amore incondizionato.
Bailey rappresenta con la sua storia i cani in generale, se ne fa portavoce, cercando di insegnare all’uomo le cose importanti della vita.
Ma come ero certa che sarebbe successo – tanto che usavo i fazzoletti di carta a mo’ di segnalibro – Dalla parte di Bailey è anche un romanzo che commuove, letteralmente fino alle lacrime, con tanto di singhiozzi soffocati. Non è un dolore straziante che accompagna questo pianto, ma l’inevitabilità di alcuni eventi che qualsiasi padrone di cane sa che prima o poi dovrà affrontare, perché questi esseri speciali sono stati di una vita troppo più breve della nostra.
E l’epilogo, intuibile solo a pochi passi dalla fine, mi ha commossa di nuovo e ancora più nel profondo. Non posso raccontarvi cosa mi ha fatto affiorare le lacrime agli occhi, ma sono certa che se leggerete questo libro non avrete dubbi su quali siano i punti che mi hanno colpito al cuore.
Questo romanzo è assolutamente SCONSIGLIATO  a tutti coloro che NON amano i cani o che pensano che essi siano solo BESTIE qualunque; ma se amate gli animali, vi innamorerete di Bailey in ogni sua vita. Se in più avete o avete avuto un cane, coglierete anche quelle sfumature in più che scommetto sfuggirebbero a chi non ha mai diviso la vita con un angelo a quattro zampe.
Ritengo che questo libro, con la semplicità del suo linguaggio, punti dritto all’anima dei lettori e per quanto mi riguarda ha fatto centro netto!!
Bello, emozionante, coinvolgente, tanto quanto è dolce, delicato e indimenticabile. Lasciatevi conquistare dal musetto in copertina perché ha un sacco di cose da raccontarvi e sono convinta che non ne resterete delusi.
CONSIGLIATISSIMO AL 100%
Passo e chiudo :)

10 commenti:

  1. Meraviglioso, ci ho lasciato anche io il cuore e ho amato forse perfino di più il seguito. Una volta finita questa duologia mi sono rannicchiata in un angolo a piangere finchè non mi è passata. Mi ha davvero lasciato devastata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente... io una mattina leggevo mentre facevo colazione e ho dovuto accantonare i biscotti perche singhiozzavo come una bambina :D

      Elimina
  2. Sembra dolcissimo!!! *__* Io di cagnolini ne ho due (ne adotterei almeno altri tre se avessi lo spazio e il tempo necessario ad accudirli tutti!! XD) e li amo con tutto il cuore: chiaramente la trama del libro e la tua recensione mi hanno fatto immediatamente pensare a loro (ma anche alla mia piccola Yorkshire, scomparsa alcuni or sono, che è stata la mia prima vera amica quando ero bambina, e che mi mancherà per tutto il resto della mia vita). Gli animali sono davvero degli angeli a quattro zampe, hai proprio ragione, Lo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati è ancora più che dolcissimo... se poi "innamorata" dei tuoi cani come sono io, sono sicura che sarebbe una lettura che ti piacerebbe un sacco!

      Elimina
  3. Da veterinaria e mamma di tre dolcissimi pelosetti non posso che amare questo libro...
    Per le amiche amanti dei cagnolini consiglio anche questo libro: "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein.
    Buona lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto spesso quel titolo in libreria, ma raramente mi soffermo automaticamente sui libri dedicati ai cani perchè sulla scia di Io e Marley ne erano usciti un sacco. Però se lo consigli tu me lo segno assolutamente :)

      Elimina
  4. Bellissima recensione! Lo sto leggendo adesso e concordo sulla devastazione emotiva... é davvero un libro delizioso!

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione! Lo sto leggendo adesso e concordo sulla devastazione emotiva... é davvero un libro delizioso!

    RispondiElimina
  6. Bellissima recensione! Lo sto leggendo adesso e concordo sulla devastazione emotiva... é davvero un libro delizioso!

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione! Lo sto leggendo adesso e concordo sulla devastazione emotiva... é davvero un libro delizioso!

    RispondiElimina