mercoledì 31 luglio 2013

SegnaLo #63 - La serie Victorian Solstice di Soprani e Corella

La seconda segnalazione di oggi invece è all’insegna del numero 2:
2 autrici italiane per 2 brevi opere appartenenti alla stessa serie! Si tratta dei primi due episodi della saga Victorian Solstice, editi da Lite Editions. La saga comprenderà quattro racconti polizieschi ambientati nella Londra vittoriana.

Sinossi Serie: Londra 1890: Babele, Gran Forno, Inferno e Paradiso. Capitale del Mondo Occidentale. Dai fasti di Buckingham Palace al Popolo degli Abissi, passando per il rutilante mondo della potente borghesia in ascesa. Delitti, intrighi, passioni, amore e morte. Il Crepuscolo di un'epoca, l'agonia del Lungo Ottocento che ha ormai perso la sua innocenza.

LA SOCIETÀ DEGLI SPIRITI
Di Federica Soprani e Vittoria Corella
Serie Victorian Solstice #1
Pagine 84
Euro 1,99
TRAMA: Jericho è un Medium dei bei salotti. Jonas un investigatore che non crede nel paranormale. Quando Lord Kynaston viene trovato fatto a brandelli nel suo studio chiuso dall'interno, il Medium che parla con i morti e il poliziotto più scettico di Scotland Yard sono costretti a lavorare insieme loro malgrado. Dai bordelli per ricchi annoiati fino alla casa del vizio più pericolosa del West End, una detective story vittoriana oscura e sensuale.

LA LEGA DEI GENTILUOMINI ROSSI
Di Federica Soprani e Vittoria Corella
Serie Victorian Solstice #2
Pagine 102
Euro 1,99
TRAMA: Scompaiono, uno dietro l’altro. Tutti giovani, bellissimi e con una caratteristica in comune. Se c’è una cosa che Jonas detesta sono i casi irrisolti. Se c’è una cosa che Jericho ama è aiutare Jonas a risolvere questi casi, e il viaggio da incubo parte dai quartieri bassi per salire su, fino a sfiorare la Corona D’Inghilterra. Ci sono cose che nessuno deve sapere e gente che va fatta tacere con le buone o con le cattive.

Le autrici:
Federica Soprani vive a Parma, sfortunatamente per lei, in questo secolo.
Scrivere le è necessario quanto respirare. E da parte di un’asmatica questa affermazione si ammanta di un pathos quasi insostenibile…
Tale necessità non sempre riesce a coniugarsi col suo lavoro presso uno studio grafico e con la gestione più o meno rocambolesca di una famiglia che ha più zampe che arti. Ma oltre che vivere occorre sopravvivere. Laureata in lettere moderne, indirizzo Storia del Teatro e dello spettacolo, con un tesi dal titolo "La figura del Vampiro nel Teatro tra '800 e '900".
Da sempre coltiva la passione per la lettura e la scrittura. Scrive racconti di vario genere, dall’horror al fantasy. I suoi autori di riferimento sono Angela Carter, Tanith Lee e Paola Capriolo, oltre ai classici dell’800 e ’900.

Vittoria Corella  è uno pseudonimo. La persona che si cela dietro questo nome ha lavorato come giornalista per il Romagna Corriere, il quotidiano più diffuso in Romagna dopo il Resto del Carlino.
Vive a Riccione, lavora nel turismo e ha una gatta a tre zampe.

Bibliografie:
Federica Soprani
Ha partecipato ad alcuni concorsi letterari e vinto il Primo premio nel concorso In omaggio a H.P. Lovecraft indetto dal comune di Parma in associazione con Mondadori Parma nel 2004.
Ha pubblicato in un paio di antologie (il racconto La vittima designata in PROGENIE – Ritorno all’incubo, a cura di Alessio Lazzati, Edizione Scudo; 6-12-1815 in  Il Primo Amore a cura della Keltia Editrice) e su riviste (STRANE STORIE NUOVA SERIE – N° 1, Pavesio editore; La Luna di Traverso numero 19 e numero 20, MUP Editore) e periodici (Informazione di Parma, Polis).
A febbraio 2013 è uscito in formato e-book per la Lite Editions La Società degli Spiriti, il primo di quattro racconti polizieschi ambientati nella Londra vittoriana che ha scritto con Vittoria Corella. La serie si intitola Victorian Solstice. Il 21 maggio è uscito il secondo episodio, La Lega dei Gentiluomini Rossi. Il Società degli Spiriti esce anche nella raccolta San Valentino: storie da leggersi in due, sempre della Lite.
A breve il racconto inedito Un passo dietro la morte comparirà su Asylum, antologia edita dalla ST-Books.
Sempre per la ST-Books apparirà nell'antologia Il sole a mezzanotte il racconto inedito Al sicuro nel cuore.
A marzo 2013 è uscita 50 schegge di terrore, antologia ebook e audio libro a cura del portale Letteratura Horror contenente tre sue “schegge” di mille battute.
Il romanzo Corella ha vinto il Premio Letterario di Mondoscrittura e verrà pubblicato entro l'estate 2013.

Vittoria Corella
Terra di nessuno  (LA MELA AVVELENATA BOOKPRESS)
Justify the Strong  (EROS EDIZIONI, 2013)
La società degli spiriti (LITE EDITIONS, 2013)
San Valentino - Storie da leggersi in due  (La società degli spiriti)
La Lega dei Gentiluomini Rossi (LITE EDITIONS, 2013)

Cosa ne pensate?? Vi attira il genere? Io sono molto curiosa, soprattutto per la scrittura a quattro mani che mi sembra una cosa decisamente complessa: non vi viene mai da chiedervi come due menti creative riescano ad avanzare insieme nella stesura di un’opera, corta o lunga che sia?!? Io spesso, ma ammetto che finora nelle creazioni di due mani diverse in collaborazione  ho sempre trovato letture piacevoli… vi farò sapere se sarà anche il caso di questi due titoli.
Nel frattempo potete visitare il sito dedicato alla serie, cliccando QUI.

Passo e chiudo :)

1 commento:

  1. Questa la leggerò senz'altro anch'io, pare moooolto interessante!! ^^

    RispondiElimina