domenica 14 luglio 2013

SegnaLo #57 - I quattro principi di Sakomar di Cristina Cumbo

Ed eccomi qua con una nuova interessante segnalazione per gli amanti del fantasy. Stasera parliamo di un’autrice esordiente che avvia con il titolo che vado ad illustrarvi una trilogia per ragazzi. La trama appare piuttosto intricata, con tanti nomi e personaggi che vanno ad arricchire la storia. Una delle cose che mi incuriosisce di più è l’interpretazione del lago di Lochness, ma ammetto che sono curiosa di scoprire questo nuovo mondo di fantasia in cui sembra non mancare proprio nulla. L’autrice sarà stata in grado di sviluppare le premesse in modo coinvolgente? Non vedo l'ora di scoprirlo ^^

I QUATTRO PRINCIPI DI SAKOMAR – IL REGNO DELL’ACQUA
Di Cristina Cumbo
Editore Selfpublished
Pagine 272
Euro 6,99 ebook – 20,50 cartaceo (in vendita a 18 euro QUI)
TRAMA: Christine, Fabio, Roby e Valenthine sono quattro fratelli molto legati fra loro. Durante l'estate, sono vittime di strani fenomeni paranormali che riguardano gli elementi. Una sera il tempo si ferma e un Elfo e una Fata li conducono in una dimensione parallela in cui i quattro sono addirittura Principi. Le sorprese non sono finite. Il quinto Principe, Alessandro, prigioniero del nemico, nasconde un segreto, così come Stephenyl, Elfo Portavoce del Regno dell'Acqua dove verrà inviata Christine. Sàkomar non è però solo una dimensione fantastica, ma è anche una terra piena di pericoli. I personaggi mitologici sono reali, la vita ha avuto una diversa evoluzione e la magia regna sovrana. Infine una guerra, nata da un amore proibito, percuote le viscere della terra senza alcuna pietà e il Cavaliere dal Cuore Nero è deciso a far soffrire ogni abitante con qualsiasi mezzo possibile. Il primo volume è scritto in prima persona da Christine che dovrà affrontare una situazione complessa all'interno del suo Regno dove convivono Ninfe dell'Acqua e dei Fiori, Elfi, Sirene e Tritoni, senza dimenticare Nessie. Eh sì, perché il Lago di Lochness non è un semplice specchio d'acqua, ma un portale dimensionale. Una storia travolgente che conduce il lettore in luoghi lontani, in cui la magia è all'ordine del giorno, le melodie celtiche attraversano spazio e tempo e in cui anche una ragazza, timida e pasticciona, può ritrovarsi a combattere a ritmo di spade e a governare un Regno con coraggio e saggezza. E' un libro adatto a chi si sente ragazzo nel proprio cuore.

L’autrice:
Cristina Cumbo nasce a Roma il 22 luglio del 1987. Alta, mora, capelli lunghi, testa sempre fra le nuvole e sognatrice, vive nella Capitale con la sua famiglia composta da padre, madre, un fratello e due sorelle.
Sin dai suoi primi anni di vita, il disegno si rivela essere una delle sue più grandi passioni che continua a coltivare durante gli studi.
Frequenta il liceo scientifico e, nonostante l'indirizzo scelto, prosegue verso l'ambito storico artistico.
È immediato l'amore con la facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico. Conseguita la laurea triennale, continua con la magistrale in Scienze dell'archeologia e metodologia della ricerca storico – archeologica, riuscendo a terminare in solo un anno tutti gli esami, laureandosi con lode.
Le sue due tesi in Iconografia cristiana e medievale la indirizzano verso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana dove consegue la Baccalaurea e la Licenza.
Durante gli anni universitari e di successiva formazione, partecipa a scavi archeologici durante i quali ha modo di cimentarsi nel rilievo e nel disegno dei reperti, seguendo anche un corso apposito.
Durante il tempo libero, il disegno è rimasto uno dei passatempo preferiti perché attraverso di esso riesce a dar vita alla fantasia, a far vivere quei personaggi che altrimenti rimarrebbero solo un'idea.
I personaggi preferiti sono sicuramente quelli della Disney con i quali è cresciuta, ma non mancano elementi tratti da manga e fumetti d'altro genere, oltre che paesaggi.
Adora oltretutto gli animali, la fotografia, i giochi alla Play Station e le lunghe passeggiate.
Un'altra sua forte passione è la scrittura. I vari insegnanti le hanno sempre detto che era quel genere di ragazza cui veniva facile scrivere. Mentre il resto dei compagni di classe ci impiegava a volte più di tre ore per consegnare un tema decente, lei lo aveva già terminato in un'ora. Ha pensato così di poter far diventare questo suo hobby qualcosa di più.
Scrive prima un romanzo urban – gothic, ancora inedito, e poi nel 2006 prende vita il suo romanzo fantasy per ragazzi d'esordio, I Quattro Principi di Sàkomar – Il Regno dell'Acqua, primo volume di una trilogia in completamento.
Solo a ottobre scorso, dopo aver provato infinite volte a sottoporlo alle case editrici maggiori ottenendo sempre le stesse risposte (o non ricevendole per niente), ha optato per il self publishing tramite il sito ilmiolibro dove i commenti degli utenti sono molto positivi.
Attualmente il romanzo partecipa al concorso ilmioesordio.
Cristina, oltre ad essere autrice del proprio romanzo, lo è anche della copertina e della mappa per le quali ha ricevuto molti complimenti.

L'autrice cura anche un blog dedicato a Sàkomar e alla sua quotidiana vita da archeologa un po' folle: http://sakomar.blogspot.it/
Sulla sua pagina Google + sono presenti i disegni che hanno ispirato la saga, disegnati interamente da lei, visibili al seguente link: https://plus.google.com/u/0/photos/101378902275826990347/albums/5896379919537293937.

Sono decisamente curiosa di scoprire questa nuova autrice perché sbirciando i commenti sulla pagina kataweb dove è possibile acquistare il libro, ne ho visti davvero tanti decisamente positivi.
Se anche voi a questo punto siete incuriositi, potete dare un’occhiata alle prime pagine del romanzo sul suo blog (che vi ho linkato poche righe sopra).
Cosa ne pensate?
Io per ora passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento