martedì 16 aprile 2013

SegnaLo #24 - Odio gli italiani di Michele Ponte

Anche quest’altro titolo mi è stato segnalato dall’autore via mail, quindi io giro a voi la segnalazione: si tratta di una storia ispirato ad un fatto di cronaca reale e da quello che ho potuto vedere curiosando in giro, ha avuto critiche piuttosto positive. Potrebbe essere una lettura interessante visto anche l’argomento trattato, ossia lo sfruttamento dei bambini in Africa da parte degli Italiani benestanti.

ODIO GLI ITALIANI
Di Michel Ponte
Editore Il Foglio letterario
Pagine 100
Euro 0,00 (potete scaricarlo gratuitamente su tutti i maggiori book store on line)
TRAMA:  Alessia è una bambina italiana in un continente - l'Africa - dove gli altri italiani che ci sono hanno tutto e comandano. Lei no, lei è figlia di un insegnante, la madre, e di un dottore, il padre, che operano al servizio di questi italiani. La sua migliore amica, Monique, si prostituisce per dar da mangiare a lei e al fratello, Nnambi, che nel frattempo è obbligato a stare nei campi di lavoro. Il suo più grande desiderio è quello di salvarli da questo inferno.

DALLA PREFAZIONE DELL'AUTORE: Sono passati tre anni da quando ho scritto questo romanzo e ancora ricordo alla perfezione il momento in cui questa storia mi ha attraversato da parte a parte, lacerandomi senza lasciare alcuna possibilità di cura se non la scrittura.
Avevo vent'anni e, come la maggior parte delle persone su questo pianeta, svolgevo un lavoro che non corrispondeva affatto ai miei sogni. Ma in quelle ore vuote, nocive per l'anima, mi capitò in mano un articolo che parlava dello sfruttamento dei bambini in Africa da parte di una comunità italiana.
L'ho riletto non so quante volte, quell'articolo. Tornato a casa mi sono messo a fare ricerche su Internet e mi sono stupito del fatto che quasi nessun giornale parlasse di quella situazione (sarebbe meglio dire “questa”, dato che è ancora attuale). Così, dopo vari approfondimenti, mi sono detto: «Se non ne parla nessuno, allora lo faccio io», ed ecco come è nato questo romanzo.


L’autore:
Invece delle solite informazioni sull’autore vi riporto quello che dice lui di sé:
“La mia vita è un'opera d'arte, ed è uno spettacolo bellissimo!
Mi è capitato di pubblicare un paio di romanzi per adulti, "Confessioni di uno psicopatico" (a Natale in libreria) e "Odio gli italiani" (uscito nel 2010), ma ancora non riesco a farmi notare nella narrativa per i più giovani, uffa!
Ho provato fare 810 km a piedi, da Roma a Messina, ma mi sono fermato diversi km dopo Salerno per un infortunio. - Ho fatto conferenze stampa con Johnny Depp, Robert Downey Jr e alcuni premi Oscar. - Ho fatto cose che è meglio se non vi racconto...

L’autore si presenta quindi come un tipo molto particolare e se volete saperne di più QUI trovate il suo sito e QUI il suo blog.
Il libro è disponibile anche per l’acquisto in formato cartaceo al prezzo di 10 euro.
Infine c’è anche in fase di organizzazione una colletta per tradurlo in inglese: cliccate qui.
Cosa ve ne pare?
E con questo è tutto, quindi prima di chiudere passo alla prossima segnalazione :)

Nessun commento:

Posta un commento