lunedì 17 dicembre 2012

Speciale Natale #3 e Conclusione Giftaway

Eccoci di nuovo qui per il 3° appuntamento con lo speciale Natale.
Con oggi annuncio la conclusione del Giftaway natalizio. Per cominciare volevo ringraziare tutti quanti per le immagini bellissime che mi avete regalato  (mi auguro di fare a tempo a finire la sorpresina per voi settimana prossima!), le ho salvate e riguardate un’infinità di volte e scegliere la mia preferita non è stato per niente facile!
Non mi è ancora chiaro se anche nei giftaway non bisogna annunciare il nome del "prescelto" come nei giveaway, quindi vi mostro solo l'immagine che ho scelto: sicuramente uno di voi la riconoscerà, anche se probabilmente ha già ricevuto la mia mail (se non è arrivata, contattami tu!!).


L'ho scelta perchè guardangola continuo a pensare che vorrei svegliarmi la mattina del 25 Dicembre e entrare in un ambiente così per aprire i regali: l'albero luminoso, addobbi dappertutto e il camino scoppiettante rappresentano proprio la mia idea di Natale e l'immagine mi trasmette quel calore e quella sensazione di "home sweet home" che adoro. Che dite vi piace? Mi spiace di poter mandare il mio regalo a uno solo di voi, perché tutti ve lo meritereste… ma purtroppo non sono Babbo Natale e mi auguro che ci saranno altre occasioni per giocare e festeggiare insieme!
Ma ora proseguiamo con lo Speciale Natale!
Per questa puntata e la prossima ho dovuto ridurre drasticamente la spazio dedicato ai cenni storici sulle tradizioni natalizie (almeno ho già materiale per il prossimo anno, hahaha… o dovrei dire hohoho) altrimenti avrei creato post chilometrici.
Oggi vi cito solo la leggenda che ha dato origine al bacio sotto il vischio porta fortuna .
La leggenda del vischio risale da antichi riti pagani, ed in particolare da una storia; si narra che in Scandinavia vivesse la divinità Baldur, figlio di Odino e della dea Frigg e fratello di Loki. Baldur era giovane e forte e buono, per questo era amato da tutti. Suo fratello Loki era molto geloso ed invidioso dell’amore che il popolo gli dava e minacciò di ucciderlo. Odino decise allora di allertare tutto il popolo e gli ordinò di proteggere il buon Baldur dalle ire del fratello impazzito. Loki costruì una freccia ricavandola dal vischio e con essa uccise il fratello. Quando le divinità si accorsero di quanto accaduto si disperarono e la dea Frigg iniziò a piangere sul corpo del povero Baldur. Le lacrime della dea a contatto con il vischio si trasformarono in perle. Ancora oggi si usa appendere il vischio sulle porte delle case o sopra le arcate come auspicio di tanta fortuna! (fonte Wikipedia).

Però più di altro volevo parlare con voi di film! Ci sono vagonate infinite di film da guardare durante le feste, da quelli in bianco e nero (come “La vita è meravigliosa”), a quelli più "recenti" (come “Miracolo sulla 34° strada”), agli svariati cartoni animati che ogni anno approdano al cinema per le feste!
Io, come avrete capito, soprattutto per quanto riguarda le tradizioni natalizie, sono molto abitudinaria e ormai da 6 anni ci sono due film che riguardo ogni anno tra la vigilia e Natale e volevo condividerli con voi.
La vigilia, aspettando mezzanotte, è il turno di Polar Express (un film di animazione del 2004 diretto da Robert Zemeckis). Il soggetto del film, una produzione Warner Brothers,è tratto dall'omonimo libro illustrato per ragazzi, opera di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1985 e premiato l'anno successivo con la Medaglia Caldecott.
L'originalità della pellicola - costata 150 milioni di dollari e nominata per l'Oscar al miglior montaggio sonoro nel 2005 - sta nel fatto di essere stata girata con la formula dell'animazione digitalizzata in 3D (tecnicamente live-action in un computer-animated movie) ma con l'ausilio di attori in carne ed ossa, nella fattispecie l'attore Tom Hanks, protagonista di una performance abbastanza inusuale che lo vede interpretare più parti.
Trama: Il film - come il racconto - illustra la storia di un ragazzino che alla vigilia di Natale sogna di compiere un viaggio al Polo Nord su di un treno magico chiamato Polar Express. Scopo (non ammesso) del viaggio è verificare la reale esistenza di Babbo Natale andandolo a trovare nel suo luogo di residenza naturale e ricevere un regalo speciale. Lungo il travagliato percorso - tra una miriade di disavventure in grado di tenere con il fiato sospeso - il piccolo protagonista dovrà fare i conti, oltre che con la realtà del mondo adulto - impersonificato dal burbero ma bonario capotreno - con la possibilità di vedere le cose attraverso una prospettiva differente che non esime dalla fede, dalla fiducia, in qualcosa o in qualcuno. Riuscirà a vedere Babbo Natale ed a vivere la magia della vigilia di Natale, ed al dissolversi dell'alba, nel primo sole del mattino, nel giorno di Natale, nel prato innevato davanti a casa sarà possibile cogliere nuove ombre, nuove sfumature.
Citazione: Alcune volte bisogna vedere per credere, altre volte invece le cose più reali del mondo sono quelle che non si vedono…

Chi non ha mai sognato da bambino di vedere Babbo Natale? Io personalmente aspetto con entusiasmo ogni anno la sera della vigilia con la voglia di rivedere questo strano film che riesce sempre ad emozionarvi. Vi lascio anche un filmato da you tube, in cui c’è uno dei pezzi più emozionanti del film con una canzone bellissima!




Il giorno di Natale, con la pancia piena e magari un bel tazzone di thè fumante in mano, è il momento di
L'amore non va in vacanza (The Holiday) che è un film commedia romantica del 2006 distribuito dalla Columbia Pictures. È ambientato negli Stati Uniti d'America ed in Inghilterra. La regista è Nancy Meyers, mentre fanno parte del cast Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, e Jack Black: un quartetto che più bello non potevano mettere insieme!
Trama: Amanda (Cameron Diaz) vive a Los Angeles dove è il capo di una società che realizza trailer cinematografici. La sua vita professionale va a gonfie vele mentre la sfera privata è un disastro per via della sua tendenza a voler avere ad ogni costo il controllo sulle sue emozioni. Dall'altra parte dell'Oceano c'è Iris (Kate Winslet), una giornalista inglese di cronaca rosa che si innamora sempre delle persone sbagliate finendo per essere vittima dell'amore a causa della sua natura romantica.
 L'ennesima delusione sentimentale spingerà le due donne, così diverse fra loro, a sentire la necessità di un cambiamento netto. Grazie a un annuncio online decidono di scambiarsi l'abitazione per le vacanze, e a 6000 miglia di distanza da casa riusciranno finalmente a riappropriarsi della propria vita.
Citazione: NON VOLARE VIA…
Ogni volta che lo vedo (lo ammetto non lo guardo solo il giorno di Natale), mi fa sorridere e commuovere come la prima volta!



Conoscete questi film? Cosa ne pensate?
Ovvimente non sono gli unici film che guarderò nei giorni di Natale: sicuramente arriverà anche il momento dei cartoni animati che fanno sempre tornare un po’ bambini, ad esempio La bella e la bestia, Wall-e, Up, Rapunzel, ma non appartengono alla mia tradizione Natalizia.
E voi avete voglia di raccontarmi un po’ i film che vi piace guardare in questo periodo  o se avete delle tradizioni che ogni anno si ripetono?
HOHOHO a tutti J





4 commenti:

  1. concordo sul film!!! anche a me piace riguardarlo tutte le volte!!

    non ho un film in particolare (da ragazzina, si, su Gesù!), però con mio marito ci diamo ai classici disney, in questo periodo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Disney sono sempre perfetti nelle feste, sia quelli vecchi che quelli nuovi... la bambina che c'è in me adora i cartoni animati :)

      Elimina
  2. GRazie mille^^ a casa mia è tutta addobbata, il presepe l'albero mille luci *__*
    abbiamo anche il camino scoppiettante!!!! :)
    Io da piccolina ero fissata con MAmma ho perso l'aereo.. ancora adesso mi piace riguardarmelo nel periodo natalizio!!
    per quanto riguarda L'amore non va in vacanza adoro quel film.. che poi c'è il bel Jude Law!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia il tuo camino!!! Io al massimo potrei dare fuoco al tavolino della sala XD
      Cmq sono d'acordo con te su Jude Law e poi in quel film oltre che bello è così dolce ^__^

      Elimina