mercoledì 22 agosto 2012

Gioco: malattie letterarie

Anche questa settimana sono qui a proporvi un altro giochino che ha a che fare coi libri… e anche sta volta l’ho scoperto sul blog Happy Red Book di Lady Debora, che è sempre piena di sorprese!
Questa volta, come dice il titolo, bisogna abbinare un libro ad ogni malattia elencata: quindi diamo inizio alle danze.
Anche oggi ho scelto un immagine da abbinare al giochino (purtroppo non ne ho trovata una con dei libri che mi piacesse) e subito dopo le mie risposte.
1) Diabete - Un libro troppo, troppo dolce:  vediamo un po’… ho letto tanti libri dolci, ma i più dolci in assoluto sono quelli di Nicholas Sparks, quindi scelgo  Le pagine della nostra vita” che è anche il romanzo che mi ha fatto scoprire questo fantastico autore.
2) Varicella - Un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più: La guerra degli orchi – I figli del lupo” di Stan Nicholls, primo volume di una trilogia: reduce dalla prima fortunata trilogia “Orchi” dello stesso autore credevo di andare sul sicuro… invece raramente ho trovato un libro da detestare così tanto!
3) Influenza - Un libro che si diffonde come un virus: assolutamente la saga di Harry Potter di J. K. Rowling, senza dubbi.
4) Malattia ricorrente - Un libro che rileggi spesso o ogni anno: purtroppo nessuno a causa dei continui nuovi acquisti (dovrei impormi un mese all’anno di rileggere i libri che amo di più: magari ne faccio il progetto per la prossima estate), ma se metto il condizionale alla domanda, ogni anno rileggerei  L’ospite e la saga di Twilight di Stephenie Meyer volevo dire Harry Potter, ma vorrei evitare gli insulti, visto che lo nomino spesso!
5) Insonnia - Un libro che ti ha tenuto sveglio: premetto che è un libro che avrei potuto mettere anche alla malattia n. 2 ed è “Lasciami entrare” di John Ajvide Lindqvist . Io sono abituata a molti horror, ma in questo ho trovato immagini raccapriccianti che mi hanno fatto avere gli incubi per due o tre notti (certo non era insonnia per la smania di continuare a leggerlo!)
6) Amnesia - Un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato tutto o quasi: L’ombra del torturatore” di Gene Wolfe, primo di una lunghissima saga e unico nella mia libreria… non mi ricordo nemmeno la trama, quindi di certo non mi aveva colpita!
7) Asma - Un libro che ti ha tolto il fiato: per citarne uno letto quest’anno “Il primo giorno” di Rihannon Frater. Visto che immagino che la domanda possa essere interpretata in vari modi, ho scelto questo zombie-horror, che per un sacco di pagine mi ha tenuta con il fiato sospeso!
8) Malnutrizione - Un libro povero di contenuti: a caldo non mi veniva in mente nulla, ma spulciando nella mia libreria mi è venuto alla mano “Parainsonnia” di Charlie Huston, che voleva forse sfruttare la scia nascente dei distopici, ma che mi ha lasciata vuota e indifferente come una rivista di pettegolezzi (solo più annoiata).
9) Mal di mare - un libro che ti ha portato in un altro mondo: qui ci stava proprio Harry Potter, ma visto che mi annoio da sola, vi voglio stupire con “Abarat” di Clive Barker, primo libro di un’originale, ma sfortunata pentalogia  fantasy che si è fermata al 2° volume (lo stesso autore ha fatto trascorrere 7 anni per la pubblicazione del 3° in America)  :-/

E adesso, se vi va, è il vostro turno di giocare!
Alla prossima J

4 commenti:

  1. Belle risposte ^_^ mi incuriosiscono i libri "Abarat" e "Il primo giorno" andrò a scovare le trame =) ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E complimenti per queste simpatiche scoperte. Per quanto riguarda i due libri: Abarat non mi sbilancio perchè è molto particolare, ma Il primo giorno è secondo me il migliore del suo genere tra gli ultimi pubblicati :)

      Elimina
  2. Troppo carino questo gioco! Belle risposte Lo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Dai gioca anche tu... così vengo a curiosare :)

      Elimina