venerdì 24 agosto 2012

Doppia mini recensione per Black Moon di Keri Arthur volumi 7 e 8

Black Moon – Desiderio di sangue di Keri Arthur

Editore Newton & Compton – Collana Vertigo
Pagine 283
Euro 9,90
TRAMA:
Riley Jenson, giovane guardiano del Dipartimento Razze Diverse di Melbourne, è sempre alle prese con gli assassini più spietati. Ancora una volta una scia di sangue sta sconvolgendo la città: diverse donne sono morte, vittime di un rituale inspiegabile e misterioso, e la stessa sorte è toccata ad altrettanti vampiri, uccisi in maniera cruenta ed efferata. Due serie di crimini che non sembrano in relazione fra loro, ma che forse sono opera della stessa mano omicida… La coraggiosa Riley procede con le indagini, aggiungendo un tassello alla volta al complicato mosaico, ma nel frattempo la luna piena comincia ad avvolgere la città con la sua luce magica e sensuale, impedendole di tenere a freno i suoi istinti. Soprattutto se un uomo sexy e pericoloso, il cacciatore di taglie Kye Murphy, riappare improvvisamente nella vita di Riley…
Ed eccomi alla fine del penultimo volume in mio possesso di questa avvincente saga. Anche questa volta la Guardiana Riley è alle prese con due serie di omicidi parte di uno stesso intricatissimo caso: stra-violenza e pericoli mortali non mancano, mentre il rapporto di Riley e Quinn comincia a crescere nella giusta direzione. Ma c’è anche l’arrivo in città (anzi il ritorno, perché era già comparso nel 5° volume come guardia del corpo di Patrin) di Kye, il licantropo che crea non pochi problemi al lavoro e agli ormoni di Riley fino al colpo di scena finale. Il personaggio di Kye e le reazioni ingiustificate di Riley nei suoi confronti (per quanto il tutto avrà un senso alla fine del volume) mi hanno talmente indispettita da non far meritare un voto alto come i precedenti a questo capitolo della storia: non so ancora dove vuole andare a parare Keri Arthur, ma se è quello che penso non sono sicura che mi piacerà! Questo è il problema che spesso si riscontra nelle saghe lunghe come Black Moon: per riempire una decina di romanzi, l’autore/autrice deve pur inventarsi qualcosa per movimentare la trama… solo che non sempre tutti i lettori ne escono soddisfatti! Tengo le dita incrociate per il prossimo…
VOTO:


Black Moon – L’ombra del cuore di Keri Arthur
Editore Newton & Compton – Collana Vertigo
Pagine 268
Euro 12,90
TRAMA:
Il guardiano del Dipartimento Razze Diverse, Riley Jenson, sa bene cosa può accadere quando la notte scatena gli istinti più feroci. Il caso su cui questa volta è chiamata a indagare, tuttavia, è più inquietante e intricato del solito: in uno dei locali trendy della città, luogo di incontro tra umani e vampiri, sono avvenuti brutali omicidi. Le vittime sono state orribilmente decapitate e il colpevole non ha lasciato traccia… mentre Riley si lancia a capofitto in questa nuova indagine, un altro mistero colora di sangue le notti di Melbourne: alcune donne vengono ritrovate uccise, senza che sul loro corpo appaia alcun segno di violenza. Le due serie di crimini non sembrano in relazione fra di loro, ma forse sono opera della stessa mano omicida. Come se non bastasse, Riley deve vedersela anche con due agguerriti amanti: Key Murphy, il lupo mannaro che accende il suo sangue, e Quinn, l’elegante vampiro che ha più di mille anni di esperienza nel sedurre le donne ed esaudire i loro più inconfessabili desideri…
Adesso non mi resta che aspettare l’uscita del capitolo conclusivo (Moon Sworn)!
Dopo sei libri letti uno dopo l’altro, sentirò sicuramente la mancanza di Riley, Rohan, Quinn, Liander e di tutti gli altri che ruotano attorno alle loro vicende: mi rattrista un po’ pensare che il prossimo incontro con loro sarà l’ultimo, perché ciascun personaggio a modo suo ha conquistato il mio affetto (e per questo bisogna ringraziare la Arthur) e sarà come salutare dei vecchi amici. In questo volume c’è anche una grave perdita alla fine e mi spiace molto perdere questo adorabile personaggio (di cui non faccio il nome per evitare spoiler)… mi sono chiesta se l’autrice non potesse evitarlo, ma Riley aveva bisogno di una spinta per reagire alla situazione. Questa volta mi riesce difficile rispettare la mini-recensione che mi ero prefissata, perché avrei davvero tanto da dire su questo 8° capitolo, ma vedrò di dirvi solo le cose essenziali.
Devo ammettere che per la maggior parte del romanzo ho temuto di non riuscire a dare neanche un voto 3 al libro, perché ho avuto la sensazione di un ritorno alle origini e il personaggio di Kye era talmente indisponente da farmi venir voglia di lanciare il libro fuori dalla finestra… ma è da leggere fino alla fine perché è negli ultimi capitoli che si capisce dove Keri Arthur volesse portare gli eventi e il colpo di scena mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta. Letta l’ultima parola dell’ultimo capitolo ho esultato, con la voglia di avere già tra le mani il seguito… per fortuna mi ero completamente sbagliata sul futuro dei personaggi e a questo punto mi auguro solo che l’autrice dia vita ad un finale esplosivo. Magari può risultare strano il voto finale che ho deciso di dare a questo volume dopo aver faticato ad arrivare alla fine, ma le emozioni che mi ha lasciato una volta chiuso valgono tutti i gufetti che ho deciso di assegnargli: amo gli autori che dopo 8 libri riescono ancora a stupire!

VOTO:

A questo punto prima di salutare questa saga per un po’, ci vuole un ripassino dei volumi già pubblicati.
Saga Black Moon:
1.     L’alba del vampiro
2.     I peccati del vampiro
3.     La tentazione del vampiro
4.     Il gioco del vampiro
5.     L’abbraccio della notte
6.     Un bacio prima di morire
7.     Desiderio di sangue
8.     L’ombra del cuore
(I primi 3 volumi sono stati anche pubblicati in un volume unico)
Una cosa che ho molto apprezzato di questa saga è stata la scelta delle cover: è vero che la farfalla proprio non ci azzecca per niente con tutta la storia (a meno che non volesse essere una rappresentazione della sessualità di Riley o_O), ma le copertine tutte di colori diversi con una diversa farfalla abbinata al colore di sfondo mi sono piaciute dal primo volume. Ormai di colori ne sono passati parecchi e la mia curiosità è: di che colore sarà l’ultimo capitolo? A me piacerebbe molto a sfondo nero con una bella farfalla bianca e a voi?
A presto J




Nessun commento:

Posta un commento